Presentazione progetto “Creativity Camp, alla scoperta del Bene Comune”

Il progetto ‘Creativity Camp, alla scoperta del bene comune’ intende costituire azioni di ricostruzione dell’identità locale, promuovere attività di animazione sociale e partecipazione collettiva, prevedere il recupero funzionale di immobili in disuso e beni confiscati alle mafie utilizzando una metodologia innovativa ( realizzazione di laboratori che prevedano strumenti efficaci per la divulgazione ed educazione ai principi di legalità e contrasto non repressivo alla criminalità organizzata) .

Gli ambiti di intervento previsti:

  1. laboratori per rafforzare la cultura della legalità della cittadinanza responsabile della convivenza civile finalizzati ad accrescere conoscenze competenze per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio;
  2. Laboratori di inclusione sociale e cittadinanza attiva per l’informazione della comunicazione, la divulgazione presso le comunità, degli effetti dei fenomeni di infiltrazione della criminalità mafiosa organizzata
  3. Laboratori artistici capaci di valorizzare l’estetica come stile cognitivo, attraverso linguaggi artistici capaci di valorizzare esperienze morali, per rafforzare la dimensione creativa espressiva, ai fini dello sviluppo integrale della persona.

Destinatari
L’intervento avrà come destinatari principali n. 20 minori frequentanti le Scuole Secondarie di I Grado degli Istituti Comprensivi di Cavallino (Le), Lequile (Le), San Donato di Lecce, San Cesario di Lecce, tale gruppo condividerà momenti ed incontri con i gruppi le comunità scolastiche di provenienza e Tavolo di coordinamento sulla legalità del Comune di Galatone (Le).
Le attività condivise ( laboratori di inclusione sociale e cittadinanza attiva per l’informazione la comunicazione, la divulgazione presso le comunità ed il diretto coinvolgimento) avranno una ricaduta importante sui territori coinvolti rendendo i ragazzi e le ragazze, attori ed attrici principali di una riflessione civica consapevole e responsabilizzante.
Pertanto, oltre al gruppo base, destinatario dell’intero percorso formativo e partecipato, saranno coinvolte le Comunità scolastiche di Cavallino (Le), San Cesario e San Donato di Lecce (Le), Lequile (Le), Galatone (Le) per un totale di circa 3500 alunni e le Comunità dei Comuni di Cavallino (Le), San Cesario di Lecce (Le )San Donato di Lecce (Le), Lequile (Le), Galatone (Le) per una potenziale utenza di circa 51.000 abitanti

Spazi:

  • Bene confiscato alla mafia (terreno) sito presso il Comune di Lequile – assegnato in concessione a Teatro dei Veleni Soc. Coop. Sociale a r.l. – laboratori di inclusione sociale, cittadinanza attiva, convivenza civile
  • Laboratorio Urbano Haustheater a San Donato di Lecce e Laboratorio Urbano Palazzo Ducale a San Cesario di Lecce, ente gestore Teatro dei Veleni- attività didattica laboratoriale, laboratori creativi, azioni di inclusione sociale e cittadinanza attiva, coinvolgimento delle comunità
  • Piazze e vie, spazi idonei, presso i Comuni Partner coinvolti – flashmob, comunicazione e divulgazione attività di progetto

Durata progetto
410 ore attività da calendarizzare in 18 mesi

Metodologia
Gli interventi saranno realizzati con metodologia integrata, finalizzata ad accrescere e potenziare la consapevolezza civica e sociale, la partecipazione attiva nonché fornire competenze trasversali spendibili in ambito socio-relazionale ed un valido ed efficace orientamento al Sé e l’Altro da Sé, con importanti riflessioni in ambito ontologico e deontologico, nel raggiungimento di un Benessere consapevole e responsabile, dove il processo creativo diviene determinante per l’identità e la socialità.

CREATIVITY CAMP, ALLA SCOPERTA BENE COMUNE si colloca in un’azione di animazione socio-culturale variegata e multisettoriale, con modalità di aggregazione e partecipazione efficace ( preferendo una formazione informale e diretta), coinvolgendo attivamente una platea giovanile, rendendola protagonista di un processo di autodeterminazione e ricostruzione della propria identità sociale. Particolare attenzione verrà data ai soggetti le cui famiglie risultino senza lavoro e, pertanto, in situazione di povertà educativa e scarse possibilità di autorealizzazione.

Attività
Saranno trasversali e integrate, perseguiranno le direttive del bando e, nello specifico prevederanno :

  1. laboratori per rafforzare la cultura della legalità della cittadinanza responsabile della convivenza civile finalizzati ad accrescere conoscenze competenze per la salvaguardia e la valorizzazione del territori:
    1. ARCHELOGIC CAMP – presso il bene confiscato, dalle azioni di scavo, alle diverse fasi di lavorazione dei reperti archeologici: dalla scoperta alla catalogazione, passando per la ripulitura.
    2. Decostruiamo gli stereotipi camp – intervento di educazione al rispetto e alla tutela della diversità in un’ottica di inclusione sociale, cittadinanza responsabile e cultura della legalità, contro ogni discriminazione.
    3. FILOSOFIC CAMP – La filosofia come metodo di indagine e riflessione sulle attitudini umane , con modalità interattive e coinvolgenti, strumento privilegiato per sviluppare spirito critico.
  2. Laboratori di inclusione sociale e cittadinanza attiva per l’informazione della comunicazione, la divulgazione presso le comunità, degli effetti dei fenomeni di infiltrazione della criminalità mafiosa organizzata:
    1. Cineforum /workshop/seminari divulgativi ed informativi sulle principali organizzazioni criminali e loro riflesso delle attività illegali sull’economia e nell’istituzione.
    2. Flashmob/ Performance multimediali di sensibilizzazione e diffusione, itineranti per le vie e le piazze dei Comuni coinvolti e territori limitrofi.
    3. Campagna social di sensibilizzazione e diffusione, ideata e realizzata dai partecipanti , da circuitare sui canali social più utilizzati dai ragazzi/e.
  3. Laboratori artistici capaci di valorizzare l’estetica come stile cognitivo, attraverso linguaggi artistici capaci di valorizzare esperienze morali, per rafforzare la dimensione creativa espressiva, ai fini dello sviluppo integrale della persona:
    1. MITOLOGIC CAMP – Il modulo intende proporre un’analisi del mito, inteso come viaggio alla scoperta del mondo della realtà nella sua forma di racconto semplice ed extratemporale. Rivolto a giovani adolescenti alla scoperta del sé e della ragione delle cose e degli avvenimenti, si prefigge di rappresentare il viaggio dell’eroe attraverso un itinerario didattico basato sul racconto, sulla narrazione e sull’esperienza della scrittura creativa.
    2. SE IO FOSSI CAMP – GIOCHI DI RUOLO, è un’ attività interculturale che favorisce il dialogo e la collaborazione, stimola la creatività e la dialettica; nelle sue caratteristiche, si colloca tra una rappresentazione teatrale ed una performance di improvvisazione e come tale, potenzia le abilità comunicative, socio-relazionali, aiuta a gestire l’emotività, stimola la partecipazione attiva nel proprio contesto di appartenenza, potenzia l’autostima e l’autoconsapevolezza per una stima realistica di Sé.
    3. VIDEO-ART CAMP- realizzazione di cortometraggi/ spot ‘video-art’ ( realizzazione e post produzione) con tematiche inerenti l’ intolleranza, la violenza, il bullismo e cyber bullismo, ecc.

Rete – Partner di progetto
Le Esperienze maturate nel partenariato consentono azioni mirate ed efficaci considerato il radicamento ultraventennale sul territorio del Soggetto Capofila ed una rete già collaudata e altamente collaborativa (Istituzioni e Terzo Settore):

  • Teatro dei Veleni – Soc. Coop. Sociale – Soggetto Proponente
  • VisitMessapia Associazione di Promozione sociale – Partner
  • L’ Albero delle Parole Associazione Culturale – Partner
  • Libreria VoltalaCarta – Partner
  • Istituto Comprensivo Statale Cavallino (Le) – Partner
  • Istituto Comprensivo Statale di Lequile (Le) – Partner
  • Istituto Comprensivo San Cesario e San Donato di Lecce (Le) – Partner
  • Comune Lequile (Le) – Partner
  • Comune di San Cesario (Le) – Partner
  • Comune Galatone (Le)- Tavolo di coordinamento sulla legalità – Partner

Creativity Camp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto